Comunicati stampa

TURN IN della CLAAS rende i sistemi di sterzatura ancora più semplici da usare

Durante il lavoro nei campi, in caso di assenza di punti di riferimento fissi, per esempio durante la coltivazione o la raccolta, è spesso difficile delineare il tracciato ottimale da seguire in caso di svolta fine campo.


TURN IN della CLAAS è un’estensione dei sistemi di sterzatura CLAAS già disponibili, ed offre una nuova funzione che guida automaticamente l’operatore verso il miglior tracciato in caso di svolta campo.

Accostamento “easy” al tracciato da seguire

Rispetto alla traccia successiva, il sistema TURN IN invia un segnale circa la migliore traccia da seguire, a partire da un angolo di svolta di 120° rispetto alla traccia. L’operatore deve semplicemente attivare il sistema di sterzatura per la guida veloce e precisa lungo il tracciato successivo. TURN IN permette una manovra assolutamente semplice e veloce in caso di svolta fi fine campo, alleggerendo così il carico di lavoro dell’operatore.

L’operatore ha il controllo totale

Il sistema anticipa il tracciato da seguire, automaticamente, tenendo in considerazione tutte le condizioni, quali velocità, bloccaggio di sterzatura e allineamento della macchina. Egli utilizza questi dati per riconoscere il miglior tracciato da seguire. L’operatore mantiene il pieno controllo della traccia prescelta, in ogni momento. Per esempio, se il TURN IN suggerisce un tracciato che però l’operatore non desidera seguire, automaticamente viene suggerito un nuovo tracciato, non appena l’operatore cambia la velocità, il bloccaggio della sterzatura o altri fattori. Se necessario, si può prescegliere un tracciato anche manualmente, in modo totalmente indipendente dal sistema.

Questa funzione sarà disponibile in primavera 2017 su tutti i sistemi di sterzatura CLAAS con un terminale S7 o S10. I sistemi di sterzatura esistenti possono adattarsi ai nuovi i grazie a un codice di attivazione.