Comunicati stampa

RTK FIELD BASE un utilizzo illimitato nel sistema di sterzatura automatico con elevata precisione

Sistemi di sterzatura automatici nei lavori importanti nei campi sono  assolutamente necessari, per prevenire perdite o sovrapposizioni.


Per l’inserimento di sistemi di sterzatura ad elevata precisione è richiesto l’utilizzo di un segnale di correzione RTK, che in molte regioni non è disponibile o lo è solo parzialmente. La nuova RTK FIELD BASE recentemente sviluppata da CLAAS, rende gli agricoltori totalmente indipendenti da segnalazioni stazionarie o da cellulari mentre  rende possibile l’utilizzo di segnali correttivi ovunque, senza limitazioni di sorta.

Precisione come negli impianti stazionari

La RTK FIELD BASE dispone di una doppia frequenza-GPS e di un ricevitore GLONASS che garantisce elevata precisione e efficienza. Con una deviazione di max 2-3 centimetri, la qualità del segnale di correzione è garantita ad un livello ottimo. In base alla topografia e alle condizioni di segnalazione, il sistema copre un‘efficiente raggio di azione del segnale, da 3 a 5 chilometri. Quando le premesse legislative lo consentono, si può ampliare tale raggio avvalendosi di una tecnica a raggi esterna.

Inseribile ovunque

Di base, l‘ RTK FIELD BASE può essere utilizzato ovunque, in ogni momento, dove fino ad oggi nessun segnale o solo segnali deboli si potevano ricevere. Le dimensioni compatte e il pratico sistema a tre piedi dell’apparecchio, rendono semplice sia trasporto che installazione. Dopo lo start, l‘ RTK FIELD BASE è pronto per entrare in funzione in pochi minuti, affinchè lo scambio di impulsi avvenga in poco tempo.  

Compatibile anche con le connessioni della flotta

L‘ RTK FIELD BASE si adatta anche alle connessioni delle flotte come per delle mietitrebbie. Grazie al supporto delle norme internazionali come il formato di correzione dei segnali RTCM 3.x, si possono gestire con l‘ RTK FIELD BASE senza problemi, flotte composte esclusivamente CLAAS e flotte con sistemi di sterzatura misti, provenienti da altri costruttori. Il segnale può raggiungere molte macchine, illimitatamente , senza ottemperare a pagamenti di licenze.

La nuova stazione mobile di riferimento CLAAS RTK FIELD BASE sarà disponibile a partire dal 1. Ottobre 2016.