- Sistema automatizzato di documentazione delle attività svolte durante l'annata agraria: lavorazione del terreno, semina, attività di cura, uso di fertilizzanti organici e minerali, protezione delle piante e raccolta.
- Risparmio di tempo grazie alla documentazione automatizzata: fino a tre quarti in meno di registrazioni manuali nell'anno del raccolto
- Tutte le macchine in sintesi - live
- Un buon tracciamento consente una fatturazione migliore
- Ottimizzazione dei processi mediante analisi dettagliate delle misure
- Documentazione di processo automatizzata per quanto riguarda la concimazione organica
- Previsione: Automazione del ciclo di raccolto
Gli agricoltori hanno bisogno di uno strumento semplice ed efficiente per registrare in modo affidabile le attività, indipendentemente dall'attività, dal produttore della macchina o dall'età. Perché per gli agricoltori una documentazione completa e semplice è essenziale per soddisfare gli obblighi di documentazione. Una documentazione dettagliata richiede molto tempo e gli errori di compilazione hanno rapidamente un impatto economico. Un aiuto a presentare le ore macchina e le attività svolte è necessario per avere una fatturazione completa in modo dettagliato e verificabile. Inoltre, una buona banca dati costituisce la base per valutazioni utili, una guida decisionale affidabile e quindi l'ottimizzazione del funzionamento dei processi produttivi.
365Active System di 365FarmNet aiuta l'agricoltore nel corso dell'operazione di documentare facilmente e in modo automatizzato tutte le attività. Basta spegnere l'unità e, una volta terminato il lavoro, controllare e confermare la registrazione corrispondente in 365FarmNet. Grazie alla documentazione automatizzata di 365FarmNet, gli agricoltori possono facilmente prendere in considerazione tutte le misurazioni e rispondere a qualsiasi domanda. Nel frattempo, il sistema 365Active copre le seguenti attività durante l'anno del raccolto: lavorazione del suolo (aratura, erpicatura), semina, attività di cura (rullatura, zappatura, sarchiatura), uso di fertilizzanti organici e minerali, protezione delle piante e raccolta.
Cos’è il sistema 365Active?
Il sistema 365Active è in grado di registrare automaticamente tempi e informazioni su macchine e attività con precisione minuto per minuto, documentarli in modo sicuro e automatizzato e analizzarli in dettaglio per il miglioramento delle operazioni. Chi (conducente), quando (data, ora), dove (appezzamenti), come (macchina e attrezzo) e per quanto tempo (durata).
Il sistema è composto da 365ActiveBox, l'app 365Active e il componente ActiveDoc. Inoltre, è anche possibile utilizzare chip ID nel sistema. I box sono montati su attrezzi ed eventualmente in punti di caricamento, l'app 365Active è installata su veicoli rimorchiabili. L'app invia i dati registrati da questa combinazione alla piattaforma 365FarmNet. Il componente ActiveDoc elaborerà i dati e genererà proposte di invio automatico. Inoltre, la domanda fornirà valutazioni dettagliate di tutte le attività.
Riduzione del 75% dei dati grazie alla documentazione automatizzata
Grazie alle proposte di registrazione automatica riguardanti la lavorazione del suolo, l'uso di fertilizzanti, le semine e le misure fitosanitarie a fini minerali e organici, gli agricoltori sono in grado di ridurre di tre quarti tutte le registrazioni manuali nell'anno del raccolto. In questo modo si risparmia tempo con la documentazione automatizzata. Molte attività sono documentate in modo completamente automatizzato. Attualmente, per alcune attività, come le misure fitosanitarie, il prodotto fitosanitario e la sua quantità devono ancora essere registrati manualmente.
Nel complesso, la documentazione automatizzata consente un esame approfondito di tutte le misure e garantisce una banca dati di alta qualità. Le valutazioni delle registrazioni temporali relative alle ore di lavoro, ai tempi di fermo e ai tempi di percorrenza mostrano un potenziale di efficienza nell'utilizzo della macchina. Il calcolo dei costi della macchina consente una precisa registrazione dei costi delle operazioni. Il monitoraggio dettagliato e affidabile garantisce una prova delle attività e una migliore fatturazione.
Documentazione della concimazione organica
Il sistema 365Active sviluppato da 365FarmNet è in grado di registrare automaticamente i dati durante l'applicazione dei nutrienti. Prima dell'inizio dell'attività, la capacità e la composizione dei nutrienti vengono selezionate una volta nella piattaforma e abbinate automaticamente in un'unica registrazione insieme ai dati raccolti durante l’attività.
L'unica persona coinvolta in questo processo è il conducente, che non deve compiere alcuna azione. La raccolta dei dati si basa su un tablet PC nella cabina del trattore, 365ActiveBox sullo spandiletame e 365ActiveBox sul serbatoio di stoccaggio del letame. Il box sullo spandiletame invia continuamente un segnale Bluetooth al tablet posto nel trattore che invia i dati raccolti e le posizioni via GSM alla piattaforma 365FarmNet. In questo modo, le informazioni vengono raccolte e condivise in tempo reale in base alle posizioni GPS, ai lotti di terreno precedentemente definiti e alle 365ActiveBox riconosciute. La combinazione di "serbatoio di stoccaggio del letame", "trattore", "cisterna per liquami" e "appezzamento di terreno" (salvato nei limiti dei campi) implica l'attività di "applicazione di letame". La misura è documentata in modo automatizzato.
Previsione: Documentazione automatizzata della catena di raccolta tramite ActiveLog
365FarmNet sviluppa continuamente il sistema 365Active per facilitare una documentazione automatizzata completa, se possibile, e allo stesso tempo fornire agli agricoltori uno strumento di valutazione per operazioni ottimizzate. Per questo motivo, il componente ActiveLog (come primo passo solo per il mais insilato) sarà prenotabile tramite la piattaforma 365FarmNet nel corso del terzo trimestre del 2018. ActiveLog consente agli agricoltori di registrare digitalmente i processi di raccolta e di documentarli in modo automatizzato.
La documentazione che utilizza il sistema 365Active nel ciclo del raccolto funziona in modo simile all'applicazione di fertilizzanti organici. La mietitrebbia è dotata di un tablet PC con l'app 365Active e rimorchi per il carico sono dotati di 365ActiveBox. Inoltre, la piattaforma di pesatura sarà montata con apposito tablet e app. L'app sulla mietitrebbia documenta tutte le attività del rimorchio di carico e tramite il tablet registra anche la pesatura. Questi dati saranno immediatamente trasferiti alla piattaforma 365FarmNet. Successivamente, i dati di pesatura possono essere importati come file CSV nella piattaforma. Confrontando i dati di pesatura, è possibile assegnare chiaramente la combinazione di veicoli a un risultato di pesatura.
ActiveLog consente una documentazione automatizzata di ulteriori attività, risparmiando così molto tempo. Il vantaggio principale dell'applicazione è tuttavia la maggiore trasparenza della catena di processo, che rende più facile seguire ogni carico e il luogo di raccolta, garantendo così una qualità costante.