Grazie al sistema CLAAS di ottimizzazione della strada nel campo, è oggi possibile per la prima volta, ottimizzare i passaggi di attraversamento campo e prevedere il tempo di lavoro richiesto. Se richiesto, il modulo software può anche dividere I campi in sotto-zone. I risultati di questi calcoli consentono di prevedere il tempo richiesto per la lavorazione del terreno. "Questo sistema consente una riduzione del tempo di lavorazione del 6%", sottolinea Josef Maier appartenete al dipartimento sistemi elettronici. "Si apre così un nuovo capitolo nell’efficienza lavorativa, oggi ulteriormente migliorata sia in campo che nella pianificazione del lavoro quotidiano da parte dell’agricoltore." Questo processo è visualizzabile su qualsiasi PC standard o tablet portatile, oltre ad essere stampabile su carta.
Il software è integrato nella piattaforma internet 365FarmNet. Molto presto, sarà possibile esportare i dati relativi ai campi confinanti e le specifiche delle linee di confine dal Sistema di ottimizzazione strada CLAAS, verso qualsiasi sistema di sterzatura GPS collegato tramite interfaccia a 365FarmNet.
L’ottimizzazione strada in campo CLAAS, può essere utilizzata per qualsiasi tipo di campo. Uno degli aspetti positivi derivanti dalla riduzione delle distanze e quindi dei tempi di trasferimento è la riduzione del consumo carburante. Ultimo, ma non importante aspetto vantaggioso, è la ridotta compressione del suolo.