Comunicati stampa

Legatore ad elevata efficienza, regolazione automatica della pressatura e alimentazione idraulica, oggi anche per balle da 90x120 cm

Durante l’estate appena trascorsa, CLAAS ha presentato le nuove  QUADRANT 5200 e 4200 dotate di legatore ad elevata efficienza CLAAS e con pressatura automatica  o a precamera per balle aventi dimensione  70 cm x 120 cm.


Tali innovazioni verranno estese da CLAAS anche sulle balle da 90 cm x 120 cm e la QUADRANT 3300 verrà sostituita dalla QUADRANT 5300.

Potenza aumentata

Durante lo sviluppo delle nuove presse quadre e quindi anche della QUADRANT 5300, molto forte è stata la motivazione che ha spinto al raggiungimento di elevate densità di pressatura e stabilità delle presse, garantendo un’elevata produzione. Quindi, anche per il nuovo modello 5300 sono stati aumentati del 12% circa, il carico della frizione rotore, il numero di giri del rotore e la lunghezza del canale di pressatura.

Legatore ad elevata efficienza CLAAS

Nella pratica, il legatore a un nodo CLAAS, esegue il proprio lavoro egregiamente, senza lasciare residui di spago.  Totalmente adattato alle elevate esigenze della clientela, CLAAS ha in generale incrementato le dimensioni del legatore e ha ridefinito ogni singolo passo del processo di legatura.

La struttura dei beccucci del legatore e la piastra del premispago sono state modificate in modo tale, che si possa lavorare con spaghi aventi nodi più sicuri. Non è più possibile sciogliere i nodi in caso di elevate densità di pressatura. Il nuovo legatore ad elevata efficienza lavora con una nuova gestione attiva della pressione. Essa trattiene lo spago durante la formazione delle balle, allentandola poi dopo il processo di legatura. Lo spago viene meno sollecitato, e quindi le nuove presse, anche se lavorano con spago di qualità inferiore possono raggiungere ottimali risultati di legatura.

Nel legatore della QUADRANT 5300 ruolo fondamentale è ricoperto dalla gestione della velocità dell’ago con un ingranaggio eccentrico. Questo brevetto CLAAS assicura la variabilità della velocità dell’ago, e un maggior tempo disponibile per il processo di legatura. Nel movimento in avanti, la corsa dell’ago viene accelerata, poi l’ago resta a lungo sul nodo, per poi essere tirato di nuovo verso il basso. Ciò garantisce una legatura ottimale.

Pulizia attiva del nodo

Per una pulizia del nodo è stato previsto il ventilatore ad alta potenza TURBO FAN. La corrente d’aria soffia ad una velocità di 140 km/h non solo frontalmente, ma anche lateralmente in direzione del nodo stesso. I legatori restano così perfettamente puliti, in grado di lavorare senza problemi.

Regolazione automatica della pressatura

Con la regolazione automatica della pressatura CLAAS, denominata APC (AUTOMATIC PRESSURE CONTROL) la QUADRANT 5300 lavora sempre al massimo della potenza prescelta. L’operatore delle presse deve solo impostare la densità di pressatura e la qualità dello spago nel Terminal ISOBUS. In base a questi due valori che vengono misurati tramite 4 sensori posti sul legatore e sul telaio principale, la pressa regola la pressione di pressatura in modo automatico. Grazie all’APC ora anche il guidatore meno esperto può usufruire della potenza massimale della macchina e dello spago, indipendentemente dalla composizione del prodotto da pressare, ottenendo balle con peso uniforme.

Di serie sono previsti i sensori APC su tre legatori. In opzione è possibile prevedere l’AUTOMATIC PRESSURE CONTROL (APC) per il controllo dei legatori KCS (Knotter Control System) con sei sensori. Con il nuovo KCS il guidatore rileva la qualità di legatura di ogni singolo legatore dal terminal, all’interno della cabina trattore. Oggi è inoltre possibile impostare e organizzare la superficie operativa del Terminal nelle nuove presse, in base alle esigenze del guidatore.

Oltre al terminale di servizio OPERATOR, CLAAS offre la gestione ISOBUS COMMUNICATOR II, S10 e la Variante Tablet „EASY on board App“.

Alimentazione idraulica

Con la QUADRANT 5200, CLAAS il primo produttore di presse, ha presentato l’anno scorso quale innovazione tecnologica, l’alimentazione idraulica. Tale innovazione è oggi applicata anche sulla nuova QUADRANT 5300. Grazie al motore idraulico del Pickup, POWER FEEDING SYSTEM (PFS) e ai rulli di pressatura posteriori, la velocità di alimentazione può essere facilmente regolata, e in caso di intasamento, per es. nell’insilaggio, è possibile dalla cabina del trattore, azionare la funzione “reverse”.

In questo modo il guidatore può lavorare sempre nelle migliori condizioni, al massimo delle capacità operative, indipendentemente dalle condizioni dell’andana. Esattamente nello stesso modo è possibile ridurre le perdite di prodotto in caso di prodotto delicato come erba medica, semplicemente riducendo il numero di giri al momento dell’introduzione.

Sistema di taglio FINE CUT ora in due varianti

La QUADRANT 5300 verrà proposta senza coltelli nella variante ROTO FEED, con 25 coltelli nella variante   ROTO CUT  e con 51 coltelli con il sistema di taglio FINE CUT.

Quindici anni fa, CLAAS ha immesso sul mercato il sistema di taglio FINE CUT con la QUADRANT 2200. Da allora, una pressa a balle quadre su due prodotte da CLAAS, prevede questo sistema di taglio. Questo concetto di estremo successo, viene ora esteso ad una seconda variante. Oltre alla ben collaudata suddivisione dell’azionamento dei coltelli, (12-13-26-51) CLAAS oggi offre la suddivisione  in 13-25-26-51 coltelli. Questa offerta è rivolta a quei clienti, che preferiscono lavorare con 25 o 26 coltelli, per avere sempre due serie di coltelli disponibili.