Finora, nel programma TORION di CLAAS ci sono stati tre modelli nella serie media. Ora c’è il nuovo modello: TORION 1511 P. La "P" sta per potenza, perché oltre a una maggiore potenza del motore e a una maggiore coppia, la TORION 1511 P dispone anche di una trasmissione più potente per una dinamica di guida nettamente migliore. Ciò rende il modello particolarmente adatto al lavoro con pale e alla movimentazione delle balle di paglia.
Motore più potente, guida più performante
Il motore DPS a sei cilindri da 6,8 l, conforme alla norma sulle emissioni Stage V, nella nuova TORION eroga una potenza nominale di 168 kW/228 CV, cioè esattamente 40 CV in più rispetto alla TORION 1511. Con una coppia massima di 900 Nm a 1.600 giri/min, c'è sufficiente riserva di coppia anche per la pala più alta. Inoltre il TORION 1511 P lavora in modo estremamente efficiente con l'aiuto della funzione DYNAMIC COOLING che regola la velocità della ventola da 100 a 1.050 giri al minuto in base alle esigenze di raffreddamento. L'intervallo di tempo per l'inversione del ventilatore, fornito come standard, può essere regolato nel terminale di controllo.
Il grande serbatoio diesel disponibile come optional da 310 l contiene abbastanza carburante per lunghe giornate di lavoro. L'esclusiva posizione di installazione del motore trasversale e ben indietro nella macchina permette un eccellente accesso per la manutenzione e agisce come un contrappeso in modo che sia necessaria una minore zavorratura extra nella parte posteriore della TORION.
La capacità della pompa dell'olio sulla trasmissione VARIPOWER è stata aumentata a 145 cm per fornire ulteriore dinamismo, permettendo alla TORION 1511 P di raggiungere un regime massimo SMART ROADING a 1800 giri/min. In confronto, la pompa idraulica del TORION 1511 ha una capacità di 105 cm. Durante i cicli di carico rapido il nuovo TORION 1511 P beneficia anche del suo basso peso operativo, che è di 300 kg inferiore a quello della TORION 1511, producendo un favorevole rapporto peso/potenza di soli 62 kg/CV. La trasmissione VARIPOWER dispone di tre gamme di marcia per garantire che venga selezionato sempre il rapporto di trasmissione ottimale. Il secondo motore a pistoni assiali viene scollegato automaticamente a velocità superiori a 16 km/h. VARIPOWER offre anche le stesse prestazioni di guida in avanti e in retromarcia e l'assistenza alla frenata idraulica per ridurre l'usura dei freni e dei pneumatici.
Gommature fino a 750/65 R26 e i due assi motore con differenziali autobloccanti con un valore di blocco del 45% garantiscono una trazione eccezionale anche in condizioni difficili. I parafanghi delle ruote anteriori possono essere regolati in modo continuo verso l'interno fino a 10 cm per garantire una visione ottimale dei bordi esterni delle ruote anteriori quando si lavora contro le pareti. Questo previene anche i danni ai parafanghi. Anche l'altezza dei parafanghi può essere regolata di 36 cm per le operazioni con pala. La robusta protezione anticollisione opzionale nella parte posteriore evita danni alla parte posteriore del veicolo in caso di collisione.