

L'onda perfetta - l’hightech che viene da Bad Saulgau
Harsewinkel / Bad Saulgau, Luglio 2014. Con la barra falciante MAX CUT, CLAAS introduce sul mercato una barra falciante, la prodotta lungo una linea di montaggio assolutamente nuova e ad elevata automazione all’interno della fabbrica CLAAS Germania a Bad Saulgau.

La nuova barra falciante MAX CUT convince grazie al suo concetto esclusivo. Il telaio è un pezzo unico e ciò garantisce la massima resistenza. Grazie alla piegatura e alla forma ideale della barra falciante si è concretizzato un innovativo concetto di funzionamento, che migliora ulteriormente i vantaggi apportati dai satelliti della trasmissione.
Infatti la forma ondulata del supporto permette ai moduli dei dischi falcianti di essere spostati molto in avanti. In collegamento con nuovi pezzi intermedi dalla forma speciale, si può falciare una superficie più ampia raggiungendo un'ottimale qualità di taglio. I nuovi pezzi intermedi hanno forme geometriche diverse fra loro, ottimizzate a seconda del senso di rotazione dei coltelli. Sono fissate con viti ed hanno subìto una tempratura dura.
Avvitare anzichè saldare
Secondo il principio „avvitare anzichè saldare“ la nuova barra falciante MAX CUT grazie ad uno speciale sistema di avvitamento, raggiunge una elevata resistenza alla torsione. Con questo sistema di bloccaggio si ottiene un’elevata resistenza delle saldature senza però far subìre al materiale lo stress delle saldature stesse.



Pattini con effetto Spoiler
Pattini di guida extra larghi con effetto Spoiler spostano all’indietro sporcizia e materiale garantendo una raccolta prodotto estremamente pulito. Essi aumentano innanzitutto la portata, proteggono il suolo e, non meno importante, riducendo notevolmente l’usura. In opzione è possibile avere pattini antiusura, pattini che aumentano l’altezza di taglio a 70mm, oppure 100 mm. indicatissimi per esempio per la raccolta delle Biomasse.
Albero PTO economy installato
La trasmissione del nuovo MAX CUT è progettata in modo tale, che può funzionare già a partire da 850 giri/ min. garantendo un risparmio sul consumo carburante fino al 20 %.
In caso di collisione, la trasmissione è protetta dal comprovato SAFETY LINK, il quale ad un punto prestabilito, ne esegue l’esclusione. Il pignone viene trattenuto all’interno del modulo grazie ad una vite, che non danneggia così la scatola di trasmissione.
Il modulo può essere sostituito in modo rapido e veloce e quindi la barra falciante è subito pronta all’uso. Anche la sostituzione delle lame avviene in modo semplice grazie al collaudatissimo sistema di cambio rapido delle lame. La nuova barra falciante MAX CUT inoltre, è lubrificata a vita.

Gruppo CLAAS , comunicazione aziendale
Rivolgersi a pr@claas.com