Comunicati stampa

Il cambio di prospettiva migliora il processo decisionale

Innovazione: Immagini satellitari da utilizzare in modo semplice e intelligente da parte di ogni agricoltore

  • Immagini satellitari specifiche per il sito possono essere utilizzate senza conoscenze specialistiche
  • Filtrare le parcelle in base alla coltura e identificare le differenze vegetative in un colpo d'occhio
  • Entrate nell'agricoltura di precisione attraverso la valutazione intelligente delle immagini satellitari e la semplice creazione di mappe applicative.
  • Aggiornamenti regolari dei dati satellitari consentono all'agricoltore di perseguire lo sviluppo della crescita e di aumentare l'affidabilità del processo decisionale.
  • Crop View è disponibile in 365FarmNet in Germania, Austria Francia e Polonia

Come si possono distribuire i nutrienti in modo economicamente ed ecologicamente sensato? Quali sono le differenze vegetative dei diversi appezzamenti? Quali misure ne possono derivare? Gli agricoltori devono costantemente prendere decisioni in merito alla pianificazione e alle misure correttive. Lo sfruttamento intelligente e il collegamento in rete delle immagini satellitari e dei dati operativi potrebbero contribuire in modo significativo a migliorare il processo decisionale. Finora il semplice utilizzo di immagini satellitari è stato reso impossibile da costi e disponibilità elevati. Richiede inoltre un elevato livello di competenze specialistiche.

Immagini satellitari a disposizione degli agricoltori - Ingresso nell'agricoltura di precisione

Il componente Crop View di CLAAS e 365FarmNet migliora sostanzialmente le opportunità di sfruttare i dati satellitari. Per controllare con maggiore precisione le attività agricole, gli agricoltori possono utilizzare immagini satellitari in 365FarmNet. Il componente fornisce all'agricoltore una presentazione semplice e chiara dei propri appezzamenti e della rispettive colture e stato vegetativo e gli consente di creare mappe applicative con queste informazioni. Le parcelle possono essere facilmente filtrate per coltura e le differenze di vegetazione possono essere individuate a colpo d'occhio. Il componente Crop View è uno strumento decisionale semplice e pratico basato su immagini satellitari regolarmente aggiornate, da utilizzare anche senza particolari conoscenze informatiche. Ciò consente all'agricoltore di prendere decisioni affidabili e informate per poter pianificare i processi in modo ottimale. Grazie a Crop View, ogni agricoltore ha ora l'opportunità di entrare facilmente nell'agricoltura di precisione: Finora gli agricoltori dovevano inviare i confini dei campi ai fornitori e ricevere le relative immagini qualche giorno dopo. Il componente Crop View modifica sostanzialmente l'approccio. Dopo l'attivazione del componente in 365FarmNet, sono immediatamente disponibili le immagini dei campi dell'utente.

Applicazione unica: è sufficiente utilizzare dati satellitari specifici del sito

Ciò che rende speciale il componente Crop View è che i dati grezzi vengono convertiti in informazioni significative che aiutano l'agricoltore a prendere decisioni su misure ottimizzate per le sotto-aree. Finora nessuna applicazione sul mercato è stata in grado di fornire immediatamente all'agricoltore risultati basati su dati satellitari. Da un lato, ciò è dovuto al fatto che i dati satellitari in stato di non operatività non soddisfano in alcun modo le esigenze degli agricoltori. D'altra parte, è stato difficile utilizzare il grande volume e la complessità dei dati nella routine di lavoro quotidiana. Solo la combinazione di competenze agricole e telerilevamento come in Crop View fornisce un significativo valore aggiunto nel campo della produzione agricola.

Informazioni tecniche su Crop View

Crop View si basa sui dati ottici dei satelliti Sentinel 2, che vengono aggiornati e resi disponibili in brevi cicli in tutto il mondo grazie al programma Copernicus dell'ESA. Ciò è di particolare interesse per gli agricoltori, in quanto la risoluzione di 10 x 10 metri non solo identifica gli appezzamenti, ma anche le immagini spaziali rendono visibili le differenze nella vegetazione all'interno del campo. In questo modo è possibile distinguere in modo semplice le differenze di vegetazione tra i vari appezzamenti. Inoltre, gli aggiornamenti settimanali aumentano l'opportunità per le aziende di ottenere dati riguardanti il meteo dell’Europa centrale. Ciò garantisce che l'esperto riceva informazioni adeguate che possano essere messe in rete con altri dati operativi e con le sue esperienze.

Cos’è Copernicus?

Il programma europeo di osservazione della Terra Copernicus sviluppato dell'Unione europea è stato istituito congiuntamente dalla Commissione europea (UE) e dall'Agenzia spaziale europea (ESA) nel 1998. Il programma crea un'infrastruttura moderna ed efficiente per i servizi di osservazione della terra e di geoinformazione. Attraverso Copernicus è stato istituito un sistema di monitoraggio europeo indipendente che è operativo dal 2014. I dati del Programma europeo di osservazione della Terra Copernicus sono accessibili a tutti in modo aperto e gratuito. Crop View è un ottimo esempio di come il programma UE possa migliorare il lavoro dei cittadini - in questo caso gli agricoltori - e portare un reale valore aggiunto.