Comunicati stampa

DISCO 9700 elevata produttività, grande comodità dell'operatore e massima versatilità!

CLAAS aggiunge alla sua gamma di falciatrici per grandi superfici la nuova DISCO 9700 con una larghezza di lavoro fino a 9,50 m.

È disponibile in cinque diverse versioni con condizionatore a flagelli o a rulli e con tappeto forma andana AUTO SWATHER. La nuova DISCO 9700 RC AUTO SWATHER è la falciatrice per grandi estensioni ed incredibili produzioni, 60 t/h e trattori fino a 500 CV.

Attrezzature e operatività altamente flessibili

La nuova serie DISCO 9700 di CLAAS è adatta soprattutto a quegli agricoltori e/o contoterzisti per i quali è importante un elevato grado di flessibilità nei passaggi aventi forma irregolare o pendenze. Inoltre, le falciatrici per grandi superfici si adattano a volumi di raccolta elevati e sono disponibili in cinque diversi modelli:

  • DISCO 9700 COMFORT senza condizionatore
  • DISCO 9700 C BUSINESS con condizionatore a flagelli
  • DISCO 9700 RC BUSINESS con condizionatore a rulli
  • DISCO 9700 C AUTO SWATHER con condizionatore a flagelli e formazione di andana
  • DISCO 9700 RC AUTO SWATHER con condizionatore a rulli e formazione di andana

Le nuove e ulteriormente migliorate falciatrici per grandi estensioni combinano caratteristiche ben collaudate come la barra di taglio MAX CUT con cambio rapido delle lame e il sistema alleggerimento del carico ACTIVE FLOAT. Ciò significa: foraggio pulito, massima protezione della cotica erbosa ed elevata potenza operativa, abbinata alla migliore efficienza possibile, grazie all'elevata frequenza di taglio a soli 850 giri/min della presa di forza. Le nuove slitte di usura ottimizzate per un'altezza di taglio aggiuntiva di 15 mm, introdotti nel 2022 con DISCO 8500, DISCO 9300 e DISCO 1010, sono disponibili anche per tutte le falciatrici DISCO 9700 e DISCO frontali. Grazie ad esse, non solo si riduce l’apporto di ceneri grezze, ma si accelera la ricrescita, proteggendo ancor di più il manto erboso, riducendo anche la potenza di trazione e quindi il consumo di gasolio.

Le cuffie e le lame dei dischi di taglio che ruotano in senso antiorario sono verniciate di rosso. Ciò consente di assegnare immediatamente le lame di ricambio ai dischi di falciatura corrispondenti o al senso di rotazione corrispondente. La scatola delle lame, rimovibile e portatile, è suddivisa in tre scomparti per le lame di ricambio rosse e nere (terzo scomparto per lame usate).

L'innovativo telaio garantisce una posizione ottimale del baricentro a fine campo e durante la guida su strada, con conseguente maggiore protezione del terreno e sicurezza di guida. Le due versioni con AUTO SWATHER hanno telaio rinforzato. I raccordi idraulici (con attacchi Kennfixx di serie) e i collegamenti elettrici sono riposti in un nuovo scomparto di parcheggio quando la falciatrice è staccata. La lubrificazione centralizzata è disponibile come opzione per entrambi i modelli AUTO SWATHER in alcuni paesi, alimentando tutti i punti di lubrificazione, tranne gli alberi della presa di forza.



Trasmissione con controllo della pendenza opzionale

Su tutti i modelli DISCO 9700, le due unità falcianti possono essere spostate idraulicamente di 300 mm verso l'esterno e di 50 mm verso l'interno (spostamento massimo di 700 mm in totale) per regolare le sovrapposizioni in curva e nei lavori in pendenza, evitando così la formazione di strisce non tagliate. Lo spostamento è regolabile in continuo tra 8,80 e 9,50 m dalla cabina. Per lo sfalcio in pendenza, la sovrapposizione può essere aumentata in modo variabile fino a 50 cm su ciascun lato, per falciare uniformemente anche in queste condizioni. Durante il ripiegamento in posizione di trasporto, i bracci vengono automaticamente retratti al di sotto dei 4 m di altezza di trasporto.

L'aderenza al terreno non viene compromessa durante il movimento, grazie al robusto telaio centrale. Grazie alla versione comfort dell'ACTIVE FLOAT, la pressione al suolo viene regolata in modo continuo sulla base di un confronto regolare e automatico tra la pressione target e quella effettiva. In opzione, è disponibile un sistema di controllo della pendenza che, tramite un sensore di pendenza, può regolare sia lo spostamento che la pressione di appoggio del sistema di controllo ACTIVE FLOAT separatamente l’unità destra e sinistra. In questo modo si contrasta la deriva della pendenza, proteggendo il manto erboso e alleviando il lavoro dell’operatore. Per i modelli AUTO SWATHER, anche la velocità del nastro è controllata automaticamente.

Gli stabilizzatori sono dotati di un sistema di protezione anticollisione non-stop, ciascuno con un asse di rotazione inclinato: Quando ci si avvicina a un ostacolo, il braccio si ritrae contemporaneamente all'indietro e verso l'alto, allontanandosi così il più possibile dalla zona di pericolo.

Unità robusta e a bassa manutenzione

Le unità di falciatura sono azionate da nuovi alberi cardanici telescopici tripli Walterscheid P-Line con profili in acciaio temprato di grande diametro. La nuova frizione K-90 è posta direttamente alla forcella del giunto cardanico e può quindi essere sostituita in modo rapido e semplice.

Per i modelli RC è disponibile una trasmissione a doppio rullo trainato tramite un sistema appositamente sviluppato, che garantisce la massima produttività anche con le rese più elevate. La nuova trasmissione è disponibile come opzione per le falciatrici frontali RC e per la DISCO 9700 RC BUSINESS; la DISCO 9700 RC AUTO SWATHER ne è già dotata di serie.



AUTO SWATHER per la massima produttività

Con i due modelli DISCO 9700 C AUTO SWATHER e DISCO 9700 RC AUTO SWATHER, CLAAS presenta le falciatrici a tappeto più performanti del mercato per trattori fino a 500 CV. Oltre alla classica raccolta dell'erba, l'attenzione dello sviluppo si è concentrata soprattutto sull'erba medica, sull'insilato integrale e sul foraggio invernale, e quindi sulle rese e sulle masse foraggere più elevate. Il raccolto viene pressato da due rulli in poliuretano controrotanti, in modo affidabile, delicato e senza perdite. Inoltre, il condizionatore si estende su tutta la larghezza della barra di taglio, in modo da evitare l'accumulo del foraggio.

Per le colture ad altissima resa, la DISCO 9700 RC AUTO SWATHER presenta un trasferimento modificato e innovativo sul nastro trasportatore rinforzato in Kevlar largo 1.100 mm e il successivo scarico in andana. Grazie alla doppia inclinazione il nastro viene riempito in modo uniforme. Inoltre, è possibile pressare una quantità particolarmente elevata di foraggio in un'andana, ottenendo una forma ottimale dell'andana stessa.

Per il lavoro senza accorpamento dell'andana o secondo il metodo "19 su 12" con posizionamento di 19 m di larghezza di lavoro su 12 m per la passata successiva con un ranghinatore standard a quattro giranti largo 12,7 m, le unità del nastro possono essere orientate idraulicamente verso l'alto su entrambi i lati o singolarmente. Questa funzione è pratica anche quando il raccolto è scarso o il grado di appassimento desiderato è basso. La semplice specularità che si ottiene premendo un pulsante consente di cambiare comodamente tra il gruppo nastro AUTO SWATHER attivo a destra e a sinistra.

ISOBUS di serie

Le versioni COMFORT e BUSINESS della DISCO 9700 sono di serie completamente compatibili con ISOBUS. Sulla DISCO 9700 COMFORT, il sollevamento e l'abbassamento dei bracci avviene tramite preselezione e successiva attivazione della centralina idraulica o, in alternativa, tramite il sistema di gestione a fine campo del trattore. Funzioni come lo spostamento, il ripiegamento del telo di protezione e l'ACTIVE FLOAT sono controllate dall'impianto idraulico load-sensing. Nei modelli BUSINESS dotati di un sistema idraulico load-sensing completo, il funzionamento avviene direttamente tramite i tasti funzione del trattore o del terminale universale ISOBUS (ad es. CEBIS, CEMIS 700 o CEMIS 1200). È inoltre possibile assegnare i tasti F tramite AUX-O o AUX-N, ad esempio sulla leva multifunzione CMOTION per macchine CLAAS.

Le caratteristiche più importanti dei cinque nuovi modelli DISCO 9700 in sintesi:

  • Quattro modelli BUSINESS con condizionatore a flagelli o a rulli - due dei quali con raggruppamento dell'andana AUTO SWATHER - e un modello COMFORT.
  • DISCO 9700 RC AUTO SWATHER con nuovo flusso di raccolto, appositamente sviluppato per impieghi gravosi e nastro trasportatore largo 1.100 mm con doppia inclinazione come nuovo specialista per le massime velocità di raccolta.
  • Larghezza di lavoro variabile in continuo da 8,80 a 9,50 m con unità falcianti mobili.
  • Protezione anticollisione non stop per DISCO 9700 BUSINESS (idraulico) e DISCO 9700 COMFORT (meccanico).
  • Controllo della pressione al suolo ACTIVE FLOAT ed elevato comfort per tutte le DISCO 9700
  • Barra di taglio MAX CUT con lame e coperchi rossi per una facile sostituzione delle lame.
  • Slitte di usura per un'altezza di taglio supplementare di 15 mm: meno cenere grezza in ingresso, ricrescita più rapida.
  • Nuovo albero cardanico telescopico triplo Walterscheid P-Line con tubi profilati appositamente temprati e nuova frizione K-90.
  • La doppia trasmissione a rulli con ingranaggio adatto per i modelli RC consente la massima produttività con la massima stabilità.
  • Controllo opzionale della pendenza per lo spostamento laterale, la pressione al suolo e regolazione velocità del nastro.
  • COMFORT e BUSINESS compatibili ISOBUS
  • COMFORT: rilevamento del carico per il controllo della pressione al suolo ACTIVE FLOAT, lo spostamento e il ripiegamento del telo di protezione; preselezione per il sollevamento e l'abbassamento dei bracci o integrazione nella gestione pre-utilizzo del trattore
  • BUSINESS: impianto idraulico universale load sensing con comando diretto tramite terminale ISOBUS o integrazione nel sistema di gestione della capezzagna del trattore.
  • Lubrificazione centralizzata e radiatore per raffreddare l'olio opzionali per mercati selezionati.