È disponibile in cinque diverse versioni con condizionatore a flagelli o a rulli e con tappeto forma andana AUTO SWATHER. La nuova DISCO 9700 RC AUTO SWATHER è la falciatrice per grandi estensioni ed incredibili produzioni, 60 t/h e trattori fino a 500 CV.
Attrezzature e operatività altamente flessibili
La nuova serie DISCO 9700 di CLAAS è adatta soprattutto a quegli agricoltori e/o contoterzisti per i quali è importante un elevato grado di flessibilità nei passaggi aventi forma irregolare o pendenze. Inoltre, le falciatrici per grandi superfici si adattano a volumi di raccolta elevati e sono disponibili in cinque diversi modelli:
- DISCO 9700 COMFORT senza condizionatore
- DISCO 9700 C BUSINESS con condizionatore a flagelli
- DISCO 9700 RC BUSINESS con condizionatore a rulli
- DISCO 9700 C AUTO SWATHER con condizionatore a flagelli e formazione di andana
- DISCO 9700 RC AUTO SWATHER con condizionatore a rulli e formazione di andana
Le nuove e ulteriormente migliorate falciatrici per grandi estensioni combinano caratteristiche ben collaudate come la barra di taglio MAX CUT con cambio rapido delle lame e il sistema alleggerimento del carico ACTIVE FLOAT. Ciò significa: foraggio pulito, massima protezione della cotica erbosa ed elevata potenza operativa, abbinata alla migliore efficienza possibile, grazie all'elevata frequenza di taglio a soli 850 giri/min della presa di forza. Le nuove slitte di usura ottimizzate per un'altezza di taglio aggiuntiva di 15 mm, introdotti nel 2022 con DISCO 8500, DISCO 9300 e DISCO 1010, sono disponibili anche per tutte le falciatrici DISCO 9700 e DISCO frontali. Grazie ad esse, non solo si riduce l’apporto di ceneri grezze, ma si accelera la ricrescita, proteggendo ancor di più il manto erboso, riducendo anche la potenza di trazione e quindi il consumo di gasolio.
Le cuffie e le lame dei dischi di taglio che ruotano in senso antiorario sono verniciate di rosso. Ciò consente di assegnare immediatamente le lame di ricambio ai dischi di falciatura corrispondenti o al senso di rotazione corrispondente. La scatola delle lame, rimovibile e portatile, è suddivisa in tre scomparti per le lame di ricambio rosse e nere (terzo scomparto per lame usate).
L'innovativo telaio garantisce una posizione ottimale del baricentro a fine campo e durante la guida su strada, con conseguente maggiore protezione del terreno e sicurezza di guida. Le due versioni con AUTO SWATHER hanno telaio rinforzato. I raccordi idraulici (con attacchi Kennfixx di serie) e i collegamenti elettrici sono riposti in un nuovo scomparto di parcheggio quando la falciatrice è staccata. La lubrificazione centralizzata è disponibile come opzione per entrambi i modelli AUTO SWATHER in alcuni paesi, alimentando tutti i punti di lubrificazione, tranne gli alberi della presa di forza.