JAGUAR 800 (830 – 870)
Con il suo arrotondato design, la nuova JAGUAR della serie 800 ricorda il design della serie 900. Il miglioramento delle forme, ha permesso una maggiore visibilità al conduttore. Il sistema di circolazione dell’aria anch’esso migliorato offre un raffreddamento ancora più efficace. La cabina confort VISTA CAB e il sistema di controllo CEBIS della nuova JAGUAR 800, offrono un’eccellente visibilità e maggior confort. Tutte le funzioni EASY e i sistemi di assistenza al conducente della JAGUAR 900 si trovano oggi anche sulla JAGUAR 800.
Un’altra novità : le JAGUAR 800 possono oggi essere equipaggiate in opzione, con il MULTI CROP CRACKER e con una regolazione meccanica della posizione dell'acceleratore che permette d’ottimizzare il flusso del prodotto. Inoltre esse beneficiano dela connessione rapida meccanica QUICK COUPLEUR e di una connessione idraulica « push pull » per permettere il facile adattamento degli attrezzi frontali. In questo modo, entrambi i modelli dispongono di un’interfaccia identica per gli attrezzi frontali. Il sistema DYNAMIC POWER, che permette di adattare la potenza del motore così come il consumo del carburante in base ai diversi utilizzi, sarà da oggi disponibile anche sulle JAGUAR 870 e 860.
JAGUAR 900 (930 – 980)
La serie JAGUAR 900 è ormai dotata di DYNAMIC COOLING : la regolazione automatica , grazie a un variatore, della velocità di rotazione del ventilatore in funzione della temperatura dell’acqua del radiatore, dell’olio idraulico e dell’aria di carico (o in entrata). Quando la necessità di raffreddamento è bassa, esso permette un risparmio energetico di ca 12 kW, che può essere utilizzato per aumentare le prestazioni di trinciatura. CLAAS presenta una novità esclusiva : la JAGUAR 980 dotata di regolazione automatica della velocità d’avanzamento CRUISE PILOT, che fino ad ora era previsto solamente sulla LEXION. Il CRUISE PILOT assicura un’alimentazione regolare con un carico motore ottimale, indipendentemente dalla quantità di foraggio. Il regime motore desiderato può essere prescelto tramite CEBIS. Il conducente può infatti scegliere fra tre possibilità: regolatore della velocità (velocità costante), potenza (produzione costante ) e massima potenza del motore.
Pre-compressione regolare e regolazione continua della lunghezza di taglio
Un’altra novità della JAGUAR 900 si trova a livello dei rulli di pre compressione : un cilindro di trazione mantiene il rullo posteriore superiore con una pressione continua sul prodotto raccolto e garantisce così una pre compressione indipendente dall’altezza dell’andana. In questo modo, anche in caso di raccolto scarso, la pre compressione e la qualità di taglio restano ottimali.
Grazie alla nuova versione di COMFORT CUT, la regolazione automatica della lunghezza di taglio comprende oggi tutte le lunghezze. Ciò significa maggiore potenza nei rulli di alimentazione ed una flessibilità totale della lunghezza di taglio.
L’asse posteriore inclinato del telaio della nuova JAGUAR 900 permette un angolo di sterzata maggiore del 47° max corrispondente ad un raggio di sterzata inferiore fino a 12,5 m. Inoltre, sulla serie 900 si possono montare pneumatici più grandi che possono raggiungere un diametro di 2,05 m sull’assale anteriore e 1,65 m sull’assale posteriore.
Novità sul concetto operativo CEBIS per entrambe le serie
Il dispositivo di affilatura in funzione del flusso prodotto migliora la qualità di taglio. Il conducente può essere informato circa il momento in cui è necessaria l’affilatura dei coltelli e la necessità regolazione dei controcoltelli in base al tempo di lavoro e - nel caso venga utilizzato QUANTIMETER - in funzione della quantità del prodotto. In più, CEBIS propone dei parametri di regolazione supplementari. Così, al momento dell’installazione di lame (per esempio) usate, è possibile indicare lo stato di usura delle lame all’interno del CEBIS.
Ecco le altre migliorie relative al concetto di gestione CEBIS : in modalità trinciatura, il conducente può, tramite pre-selezione, disattivare una parte delle funzioni automatiche per poter controllare la macchina manualmente. In pieno campo, tutte le funzioni automatiche possono essere rimesse in funzione semplicemente premendo un pulsante. Il CEBIS dispone inoltre di una modalità giorno/notte e visualizza le immagini della videocamera posteriore in caso di retromarcia.
Un serbatoio carburante più ampio e una manutenzione innovativa per le due serie
CLAAS propone per tutti i modelli JAGUAR diversi motori Mercedes Benz, tutti conformi alle norme in materia trattamento dei gas di scarico, in vigore nei diversi Paesi – da Stage IIIA (Tier 3) a Stage IV (Tier 4) passando per Stage IIIB (Tier 4i). Per rispondere alle esigenze delle norme anti inquinamento Stage IV (Tier 4), CLAAS utilizza i motori a 6 cilindri in linea Mercedes Benz - OM 470, 471 e 473. Il trattamento dei gas di scarico, avviene tramite un catalizzatore SRC su tutti i motori. Sulle JAGUAR 970 e 980, sono previsti i motori MAN-V8 e V12. Sebbene i nuovi motori siano più economici, CLAAS equipaggia le nuove JAGUAR con serbatoi carburante con capacità maggiore, (fino a 1 500 l) al fine di ridurre i tempi di rifornimento. Le serie 800 e 900 JAGUAR prevedono un nuovo concetto di manutenzione che permette un ulteriore risparmio di tempo. Per montare e smontare il CORN CRACKER, il portellone laterale destro, può aprirsi a bascula a 90° verso il retro. Ciò facilita, per esempio l’accesso per montaggio o smontaggio dei componenti, con l’aiuto di un telescopico. Nello stesso modo l'acceleratore può essere asportato lateralmente dalla macchina. Il sempre maggiore utilizzo di conservanti, specialmente per i foraggi è favorito nelle nuove serie di JAGUAR da un grande serbatoio da 375 l e un dosaggio che può raggiungere 400 l/h e 2 l/t.
Novità per gli attrezzi frontali anteriori
La testata mais ORBIS dispone oggi di una scatola del cambio a tre velocità per adattarsi alle diverse condizioni di raccolta. La DIRECT DISC è oggi essere avviata in due fasi, grazie a una frizione aggiuntiva. Essa minimizza il tempo di avviamento e permette una partenza a piena potenza.
Le nuove JAGUAR 800 e 900 saranno disponibili a partire da gennaio 2014.
Banca immagini per la stampa su claas.com
Navigate nella nostra banca immagini on line. 1 600 immagini sono a vostra disposizione gratuitamente per la redazione dei vostri articoli. www.claas-group.com > Picture archive