Comunicati stampa

CLAAS presenta la nuova serie LEXION 600

CLAAS, dopo molti anni di migliorie, ha elaborato e messo a punto la serie LEXION 600 ed è in grado, oggi di offrire i nuovi modelli dotati di nuove importanti innovazioni.


Le più importanti innovazioni relative a tutti i modelli, sono rappresentate dal motori Mercedes-Benz, da un nuovo distributore radiale meccanico e dalle funzioni CEMOS AUTOMATIC AUTO SLOPE e AUTO CLEANING.

Alla serie LEXION 670 – 620 appartengono tre macchine a sei scuotipaglia con larghezza battitore da 1700 mm e due macchine a 5 scuotipaglia aventi larghezza battitore di 1420 mm.

I modelli 670 e 630 sono offerti in aggiunta, nella versione MONTANA compensazione del livellamento.

Elevata capacità con utilizzo a carburante ridotto

I nuovi modelli LEXION 600 sono tutti dotati di motori Mercedes-Benz, che si caratterizzano per l‘ottimale dispiegamento di energia e un basso consumo di carburante. I motori a 6 cilindri hanno una capacità di 7,7 litri, mentre quando si parla dei modelli più grandi, tipo LEXION 660 e 670, la capacità diviene di 10,7 litri con una potenza di 408 CV e 435 CV.

I motori da 10,7 litri dei modelli 670 e 660 sono dotati inoltre del sistema CLAAS DYNAMIC COOLING, esattamente come lo sono tutti i modelli delle CLAAS LEXION 700. L’impianto integrato sul retro adatta automaticamente la capacità di raffreddamento del motore permettendo così un particolare risparmio di carburante. Uno speciale condotto di areazione/ventilazione impedisce l’accesso della polvere. L’aria viene aspirata dall’alto e sospinta in avanti e lateralmente verso il motore e verso il basso. In combinazione con un’aspirazione automatica della polvere, il DYNAMIC COOLING permette intervalli di pulizia molto lunghi.

Perfetta gestione della paglia, in ogni condizione di lavoro

L’aumento di 50 mm del vano del flusso del nuovo trinciapaglia garantisce una distribuzione ottimale della paglia trinciata. L’aumento del diametro velocizza drasticamente lo scorrimento dei residui, garantendo una ancor migliore distribuzione. Maggior comfort per il guidatore è garantito grazie alla possibilità di gestire dalla cabina, le controlame e il fondo di attrito nel trinciapaglia. Inoltre, da oggi è possibile, premendo semplicemente un pulsante in cabina, regolare la larghezza dell’andana in base alla trinciatura. Questa miglioria è prevista su tutti modelli LEXION 600.

Da oggi, i nuovi modelli LEXION 670, 660 e 650 sono dotati, in opzione, di un nuovo distributore radiale, azionato meccanicamente e dalla grande efficienza operativa. Oltre ad un limitato consumo carburante, l’azionamento meccanico garantisce un costante numero di giri dei rotori del trinciapaglia, per garantire in ogni condizione di lavoro una equa distribuzione della paglia. Il nuovo distributore radiale è combinato con un adattatore della direzione di lancio. In caso di ostacoli, quali vento laterale oppure raccolta in pendenza, esso corregge automaticamente la distribuzione della paglia.

Un raccolto pulito, in ogni campo

Il sistema CLAAS AUTO SLOPE della serie LEXION 600 assicura anche in campi non perfettamente piani una ottimale pulizia della granella con perdite minime. L‘AUTO SLOPE gestisce la potenza dei ventilatori in automatico, e adatta il numero di giri durante l’inclinazione della mietitrebbia, direttamente in campo.  In tal modo, la ventilazione viene ridotta in salita, riducendo drasticamente le perdite. In discesa invece aumenta ll numero di giri, al fine di garantire una pulizia ottimale.

E’ previsto anche l‘AUTO CLEANING, come già nelle LEXION serie 700, a garanzia di una maggior pulizia della granella e quindi un ancor più facilitato lavoro per il guidatore. Oltre al numero di giri del ventilatore, il sistema gestisce anche l’apertura completamente automatica del crivello superiore e inferiore. Il tutto è coadiuvato da numerosi sensori, che permanentemente rilevano ed elaborano i più diversi valori della mietitrebbia per poi eseguire le necessarie regolazioni con la precisione al secondo, in base alle condizioni reali.

LEXION 660 per la prima volta con cingolatura TERRA TRAC

Oltre alla LEXION 670 oggi CLAAS, per la prima volta, offre il modello LEXION 660 anch’esso dotato di cingolatura TERRA TRAC. Ruota motrice, ruota condotta e rulli di supporto della cingolatura sono dotati di ammortizzatore idropneumatico per un maggiore confort di guida. Con una cingolatura avente larghezza 635 mm, la larghezza totale della mietitrebbia è contenuta al di sotto dei 3,49 m.

Tutti i nuovi modelli della serie LEXION 600 sono disponibili a partire dalla raccolta 2017.