VARIO e CERIO

Barre di taglio di nuova generazione per TUCANO e LEXION

Harsewinkel, Agosto 2014. CLAAS ha introdotto sul mercato per la prossima campagna di vendita due nuove generazioni di barre di taglio unitamente alla nuova gamma TUCANO 320 – 570: le barre di taglio VARIO 930 e 770 e le barre di taglio standard CERIO 930 e 770 con larghezze di taglio 9.3 e 7.7 m che oggi prevedono nuove specifiche.

Le nuove barre di taglio VARIO e CERIO sono ovviamente compatibili con tutti i nuovi modelli delle LEXION e TUCANO.

Barra di taglio a variazione continua di 700 mm

I modelli VARIO 930 e 770 hanno sostituito I precedenti modelli VARIO 900 e 750. Hanno oggi una  posizione della lama di taglio regolabile ininterrottamente da -10 cm e +60 cm e con lamiere di fondo della colza integrate. Mentre in precedenza le lamiere di fondo barra per la colza dovevano essere inserite manualmente, oggi sono integrate nella barra di taglio e possono essere gestite facilmente e velocemente dall’interno della cabina, per tutta l’escursione della tavola. Un bloccaggio rapido fa si che gli sparticampo e le lame laterali per la colza possano essere adattati e asportati facilmente senza l’ausilio di attrezzi, semplicemente commutando il prodotto da granella a colza.

La rotazione delle lame laterali per la colza, in posizione di lavoro, attiva automaticamente l’apposita pompa idraulica che aziona le lame stesse. La connessione avviene tramite due giunti piatti. Uno scivolo aggiuntivo è previsto sul lato destro per minimizzare la perdita della colza. Le posizioni finali della tavola e dell’aspo vengono trasmesse automaticamente dalla barra di taglio alla mietitrebbia. Anche con l’attrezzatura della colza attaccata, la tavola può essere estesa o arretrata di 20 cm. Le lame laterali della colza vengono riposte in una apposita posizione sulla barra, rendendoli così disponibili in ogni momento.

Nuovi livelli di comfort sono ora uno standard

Le nuove barre di taglio standard CERIO 930 e 770 per la raccolta del grano hanno un design simile. Esse condividono le stesse caratteristiche principali delle barre di taglio VARIO, tra cui la possibilità di regolare la posizione della lama di taglio, in questo caso manualmente, per massimizzare il flusso prodotto. Vi sono tre posizioni possibili fra -10 e +10 cm. Per la regolazione vengono allentati dieci bulloni. Dopodichè la tavola può essere spinta dentro o fuori. Le barre di taglio CERIO hanno lo stesso telaio, coclea convogliatrice, guide e aspo dei modelli della serie VARIO.

Su tutte le nuove CERIO e VARIO, il diametro della coclea convogliatrice è stato aumentato del 14%, fino a 66 cm. Questa modifica ottimizza l’afflusso di grandi quantità di paglia all’interno della macchina. I’inclinazione della lamiera posteriore, per lo scivolo del cereale all’interno della barra, è stata variata per offrire al guidatore una vista migliore sulla barra di taglio dalla cabina. La trasmissione del comando lama è ora di tipo cardanico e non a conghia come in precedenza. Oggi, il LASER PILOT può essere piegato e regolato senza l’utilizzo di attrezzi. I raschiatori posti tra parete di fondo e coclea possono essere regolati in modo semplice dall’esterno.

Una nuova funzione sulla leva di avanzamento in cabina fa si’ che la barra vada automaticamente in posizione di “parcheggio“ semplicemente premendo un pulsante.

Esenti da usura, con elevate prestazioni, le barre VARIO e CERIO sono specificatamente adatte alla raccolta del riso. Quali componenti aggiuntivi, nuove lame di taglio e premi lama specifici per il taglio del riso sono inoltre disponibili per queste barre.

Archivio fotografico su claas.com

Visitate il nostro archivio fotografico online. Innumerevoli foto sono disponibili gratuitamente, a scopo giornalistico. Visitate il sito: www.claas-group.com > archivio fotografico.

Note sulla CLAAS

L‘azienda familiare CLAAS fondata nel 1913 (www.claas.com), è un’azienda pilota nel settore della tecnica agraria. L’Azienda, con sede ad Harsewinkel (Vestfalia),  è Leader europeo nel settore della costruzione di macchinari agricoli. In particolare, CLAAS detiene la leadership mondiale grazie a un grande prodotto: le trincia raccoglitrici semoventi. Anche con i trattori, come pure presse raccoglitrici e macchine per la fienagione, CLAAS occupa una posizione leader nella meccanizzazione agricola mondiale. L’offerta dei prodotti CLAAS include anche informazioni sulla tecnologica agraria. Con l’acquisizione nel gennaio 2014 da parte di CLAAS della maggioranza del pacchetto azionario del costruttore di macchinari agricoli Cinese Jinyee, oggi CLAAS occupa nel mondo circa 11.000 dipendenti e nell’esercizio commerciale 2013 ha raggiunto il fatturato record di 3,8 miliardi di Euro.